venerdì 25 gennaio 2008

la giornata politica - aggiornamento!

La diplomazia ha funzionato. O perlomeno è servita a svelenire l’aria. Il sindaco Leonardo Domenici ha convocato il Pd per domani e si confronterà con il suo partito per arrivare a lunedì’ mattina, al vertice di maggioranza, con una posizione chiara, dato che alcuni dei temi (soprattutto l’urbanistica) sui cui la sinistra muove critiche o proposte alternative, agitano anche gli ex Ds e Margherita. Il clima cambia in poche ore: la caduta del governo, con il pericolo che lo scontro tra le forze della ex Unione, logorasse la maggioranza di Palazzo Vecchio e l’azione del sindaco, ha portato (durante la notte) anche un’altra considerazione. Che ora, chi ha un ruolo, può giocarlo ancora, ovviamente se ci sono le condizioni per poter lavorare senza difficoltà nei 15 mesi che separano Domenici .
Ma la maggioranza prende tempo: la prevista discussione, la terza, della delibera sull’integrazione tra le aziende dell’acqua toscane, è stata fatta saltare. Motivazione ufficiale: un dibattito politico del Pd sulla crisi del governo. Una scusa per rinviare, secondo Gabriele Toccafondi di Forza Italia.
Ma rimane lo scenario nazionale sulla sfondo: domani sera il segretario del Pd Walter Veltroni sarà a Firenze, per l’incontro del giorno successivo alla Cna, ed incontrerà ancora il sindaco. Intanto si attende l’esito, il 31 gennaio prossimo, della identica delibera a Pisa.

Nessun commento: